Ieri, oggi, domani

IERI, OGGI, DOMANI è un’attività multidisciplinare che coinvolge insegnamenti di tecnologia, italiano, arte e cittadinanza.

Può essere svolta in classi terze, quarte, quinte delle scuole primarie o nelle scuole secondarie di primo grado. L’obiettivo è quello di scoprire insieme ai ragazzi le differenze tra i supporti digitali di ieri e di oggi, discutendo insieme su come gli usi e i costumi sociali e tecnologici si sono evoluti negli anni.

L’attività inizia con un video online che mostra le reazioni di alcuni ragazzi di fronte un telefono degli anni ‘50. Partendo dai commenti della classe si instaura una discussione sul tema, in cui ciascun alunno può condividere le proprie impressioni e osservazioni, per arrivare poi a progettare insieme il telefono del futuro, utilizzando fantasia e creatività.

Obiettivi di apprendimento

  • Competenza in campo tecnologico
  • Capacità di comunicare nella lingua madre
  • Progettazione
  • Conoscenza di vecchi strumenti
  • Competenze civiche (collaborare, condividere idee, rispettare le regole)
  • Ogni prototipo realizzato dai ragazzi è stato poi presentato alla classe, si realizza quindi un’attività che stimola la collaborazione e il dialogo tra gli alunni della classe

Informazioni

Di:
Graziella Salanitro
Materia:
Tecnologia
Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente di scuola primaria

Carica la tua attività

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Dignissim quisque faucibus etiam morbi in pellentesque netus. Id viverra suspendisse suspendisse turpis cursus.