Una sala cinematografica per la scuola

In cosa consiste l’iniziativa?

Tutte le classi terze delle scuole secondarie primo grado coinvolte in Riconnessioni possono partecipare a due appuntamenti online, adatti sia a condizioni di didattica in presenza che di didattica a distanza (DAD), ognuno dalla propria casa.

  • Il 20 ottobre 2020 dalle ore 9:00 alle 12:00 in preparazione alla prossima edizione del Torino Film Festival è in programma la proiezione del documentario Star Stuff alla presenza del regista Milad Tangshir, dell’ingegnere del suono Vito Martinelli e del produttore Davide Ferrario. In diretta streaming dalla scuola G. Pascoli di Torino, tutti gli studenti partecipanti all’iniziativa dalla propria aula (o in DAD dalla propria casa) possono partecipare alla visione del documentario ed esprimere domande e curiosità, interagire con gli autori.
  • Il 25 novembre 2020 le classi possono assistere da remoto alla proiezione streaming di due cortometraggi in concorso alla 38a edizione del Torino Film Festival, in diretta dal TFF e interagire con gli autori. Maggiori dettagli verranno comunicate a breve.

Immagine tratta da Star Stuff di Milad Tangshir

Una sala cinematografica per la scuola è il nome e l’idea dell’iniziativa voluta da Torino Film Festival e Fondazione per la Scuola per promuovere conoscenza e consapevolezza riguardo alla forma artistica di documentario e cortometraggio, al ruolo di manifestazioni cinematografiche italiane e internazionali.

Come seguire la proiezione del documentario e interagire con gli autori?

Le classi possono partecipare all’evento in remoto dalle proprie aule o dalle proprie case in modalità DAD, seguendo lo streaming della proiezione del documentario disponibile a questo link:

https://www.fondazionescuola.it/news/torino-film-festival-e-riconnessioni-una-sala-cinematografica-scuola

Al contempo tutte le classi possono intervenire, esprimere domande e curiosità, interagire con gli autori utilizzando.

Per saperne di più sul documentario STAR STUFF
di Milad Tangshir Italia, 2019, DCP, 80’

Cile, Isola Canarie, Sud Africa. Tre diversi continenti, tre villaggi, tre comunità antichissime e tre osservatori astronomici. Un viaggio alla scoperta delle modalità con cui l’uomo può guardare il cosmo attraverso l’osservazione, la ricerca, la scienza − ma anche la passione e il sogno di ricollocarsi nell’universo. Prodotto da Davide Ferrario e Francesca Bocca, un documentario affascinante con un approccio cosmico e umano che ci ricorda quanto sia importante “guardar le stelle”.

Per saperne di più sull’iniziativa Una sala cinematografica per la scuola

I due appuntamenti aperti a tutte le classi terze delle scuole secondarie primo grado che partecipano al progetto Riconnessioni sono le fasi successive di un’iniziativa di formazione docenti che può essere approfondita visitando questa pagina.

Per ulteriori informazioni Elisabetta De Martino 340 227 5551 | elisabetta.demartino@fondazionescuola.it

Altre notizie correlate

Collage con schermate dell'app
01/02/2022
Fra interattività e poesia a scuola
La bellezza di introdurre il digitale a scuola dipende dallo sguardo con cui lo guardiamo, dall'interesse che dedichiamo alla selezione dei contenuti.
Vai alla notizia
Collage di App consigliate da Giulia natale
26/01/2022
Avventure di scrittura nel mondo digitale
Insieme a Giulia Natale navighiamo tra storie e giochi digitali.
Vai alla notizia
23/12/2021
La magia del Natale nelle risorse Tra Carta e Digitale!
Giulia Natale va alla ricerca di App a tema natalizio per augurarvi Buone Feste e un nuovo anno ricco di curiosità, creatività e inclusione!
Vai alla notizia
17/12/2021
Strumenti educativi e didattici tra analogico e digitale
Giulia Natale presenta Zaffiria, un polo per l'educazione ai media, che si dedica alla progettazione e pubblicazione di App per lavorare in classe, in biblioteca o in famiglia.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti