ULTIMATE DIALOGUE ADVENTURE

La “Ultimate Dialogue Adventure” offre una versione semplificata delle risorse per l’educazione al dialogo sviluppate da Generation Global, il programma educativo del Tony Blair Institute attivo in oltre 30 paesi. Nei suoi 11 anni di attività ha raggiunto oltre mezzo milione di giovani e ha supportato lo sviluppo professionale di oltre 13.000 insegnanti.

La nuova piattaforma interattiva, sviluppata in risposta alla chiusura delle scuole in più di 150 paesi a causa del COVID-19, fornisce ai ragazzi conoscenze e competenze che favoriscono pensiero critico, apertura mentale e strumenti per riflettere su problemi complessi e di natura globale.

La “Ultimate Dialogue Adventure” è gratuita e pensata per ragazzi dai 13 ai 17 anni, che potranno:

  • Far parte di una comunità globale online (sicura e moderata), che connette studenti provenienti da tutto il mondo;
  • Apprendere le competenze chiave del dialogo (pensiero critico, ascolto attivo, comunicazione globale, capacità di riflessione, porre domande di approfondimento);
  • Migliorare le proprie capacità comunicative e le proprie abilità linguistiche;
  • Condividere le loro prospettive su una serie di argomenti, tra cui l'importanza dell'istruzione, i diritti delle donne e delle ragazze, il cambiamento climatico, l’influenza dei media e le fake news, la cultura e i valori.

Una volta completati i moduli interattivi, lo spazio dedicato al dialogo online sull’argomento scelto dallo studente verrà sbloccato, permettendo di interagire con altri ragazzi per condividere le proprie esperienze e scambiare opinioni. Da agosto i ragazzi potranno anche prenotare delle videoconferenze facilitate, per dialogare con altri studenti sull’argomento completato.

La piattaforma integra alcuni elementi mutuati dai giochi e dalle tecniche di game design. Completando moduli e partecipando attivamente alle occasioni di dialogo all’interno della piattaforma i ragazzi potranno sbloccare riconoscimenti e guadagnare punti (XP – experience points). Accumulando punti sarà possibile avanzare nell’avventura di dialogo, raggiungendo il titolo finale di Maestro di Dialogo. I titoli sono associati a specifiche competenze di dialogo, che ad ogni passaggio di grado vengono mostrate allo studente, per favorire una autovalutazione e una riflessione autocritica.

L'accesso alla Ultimate Dialogue Adventure è gratuito – non ci sono costi per studenti, scuole o insegnanti. Al momento materiali interattivi e occasioni di dialogo sono disponibili in inglese, ma è previsto l’adattamento in altre lingue nei prossimi mesi.

La piattaforma funziona su computer desktop, portatili, tablet e telefoni cellulari, anche in aree con larghezza di banda ridotta ed è stata sviluppata integrando numerose funzioni di accessibilità, per permettere l’uso a persone con disabilità (a esempio rispetta gli standard AA delle Web Content Accessibility Guidelines 2.1).

Sono interessato! Cosa posso fare?

Per informazioni generali è possibile inviare una mail a helpdesk@generation.global

È inoltre possibile registrare l’interesse a partecipare a una sessione online dimostrativa, inserendo i propri dati qui. Le sessioni sono aperte a tutti, non solo insegnanti ma anche educatori, genitori e chiunque sia interessato a sapere di più sulla piattaforma.

Visita la Ultimate Dialogue Adventure

Partecipa ad una sessione dimostrativa

Altre notizie correlate

11/03/2022
news check mail
Vai alla notizia
Immagine guida Riconnessioni
08/02/2022
Ti presentiamo il nuovo sito di Riconnessioni
Perché è stato riprogettato, come l’abbiamo disegnato e come puoi utilizzarlo.
Vai alla notizia
Collage con schermate dell'app
01/02/2022
Fra interattività e poesia a scuola
La bellezza di introdurre il digitale a scuola dipende dallo sguardo con cui lo guardiamo, dall'interesse che dedichiamo alla selezione dei contenuti.
Vai alla notizia
Bambino prova l'App mostrata dala formatrice
28/01/2022
Didattica in presenza, ibrida e a distanza
Una raccolta di risorse che pensiamo possano essere d’aiuto per affrontare il ritorno a scuola.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti