LEGGIMI ANCORA UN BOOKTRAILER 2019 – 2020

Video realizzati dalle classi Edizione 2018-2019 Leggimi ancora un booktrailer

In cosa consiste il progetto nazionale Leggimi ancora. Letture ad alta voce e Life Skills?

In classe i docenti leggono ad alta voce, per gli alunni, quotidianamente, dedicando un tempo progressivamente maggiore alla lettura. Il tempo ideale per garantire i benefici della lettura ad alta voce oscilla tra i 30 e i 60 minuti al giorno. Dopo i primi giorni è possibile dilatare i tempi di attenzione incrementando il tempo di lettura.

A Torino, grazie alla collaborazione tra Giunti Scuola e Fondazione per la Scuola, l’iniziativa si arricchisce con un ricco programma di incontri con autori della Collana Colibrì di Giunti Editore ed esperti di creatività digitale, diventando così Leggimi ancora un booktrailer! Gli insegnanti partecipanti, oltre a confrontarsi direttamente con gli autori dei libri proposti, possono acquisire competenze in merito alla scrittura di storyboard, al linguaggio cinematografico e al montaggio video per la realizzazione di booktrailer.

Al termine della formazione i docenti sperimentano con la propria classe quanto appreso, realizzando un fantasioso booktrailer riguardante la storia scelta. I progetti realizzati vengono presentati durante gli eventi di Riconnessioni (come il Salone Internazionale del Libro di Torino) in occasione di una festa ad hoc per celebrare la creatività delle classi, nata da un’esperienza di lettura insieme. Qui sotto puoi guardare i video dell’evento della scorsa edizione:

Programma

  • 11 febbraio 2020 dalle ore 14:30 alle 18:00 Presentazione iniziativa con Giunti Scuola e Fondazione per la Scuola Testimonianza Antonella Biscetti, docente IC Kennedy
 Torino Incontro con Christian Antonini, autore Giunti Editore
  • 19 febbraio 2020 dalle ore 14:30 alle 18:30 Workshop cinematografico “Come realizzare un video booktrailer?” con Ludovico Bonora
  • Rimandato al 20 marzo 2020 dalle ore 14:30 alle 18:00 Incontro con Marco Tomatis, autore Giunti Editore Help desk video booktrailer con Ludovico Bonora, esperto di didattica del linguaggio cinematografico
  • Fine aprile 2020 Scadenza consegna progetti booktrailer

Principi percorsi di formazione

Leggimi ancora un booktrailer è un’iniziativa di formazione progettata per arricchire con gli stimoli creativi e innovativi di Riconnessioni il progetto nazionale Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e Life Skills di Giunti Scuola. Nato per promuovere la lettura ad alta voce nelle scuole e pensato come percorso per costruire le competenze della vita, il progetto Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e Life Skills di Giunti Scuola è sviluppato dalla direzione scientifica del Prof. Federico Batini dell’Università di Perugia – Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.
L’iniziativa è rivolta a docenti di scuola primaria di Torino.

Obiettivi

L’iniziativa si pone l’obiettivo di:

  • promuovere la lettura ad alta voce a scuola per agire sull’area emotiva relazionale e cognitiva delle Life Skills;
  • sviluppare le competenze autoriali di alunni e alunne coinvolti in un progetto creativo;
  • promuovere l’elaborazione del testo e lo sviluppo in linguaggi espressivi diversi, realizzando un progetto video booktrailer con la classe.

Iscrizioni

La partecipazione agli incontri è gratuita previa iscrizione. È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti compilando questo modulo online entro venerdì 31 gennaio.

Per i docenti di ruolo è possibile registrarsi a questa iniziativa anche sulla piattaforma S.O.F.I.A per il riconoscimento delle ore di formazione, con i riferimenti: iniziativa numero 40394, edizione numero 59326.

Altre notizie correlate

Collage con schermate dell'app
01/02/2022
Fra interattività e poesia a scuola
La bellezza di introdurre il digitale a scuola dipende dallo sguardo con cui lo guardiamo, dall'interesse che dedichiamo alla selezione dei contenuti.
Vai alla notizia
Collage di App consigliate da Giulia natale
26/01/2022
Avventure di scrittura nel mondo digitale
Insieme a Giulia Natale navighiamo tra storie e giochi digitali.
Vai alla notizia
23/12/2021
La magia del Natale nelle risorse Tra Carta e Digitale!
Giulia Natale va alla ricerca di App a tema natalizio per augurarvi Buone Feste e un nuovo anno ricco di curiosità, creatività e inclusione!
Vai alla notizia
17/12/2021
Strumenti educativi e didattici tra analogico e digitale
Giulia Natale presenta Zaffiria, un polo per l'educazione ai media, che si dedica alla progettazione e pubblicazione di App per lavorare in classe, in biblioteca o in famiglia.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti