DAL 16 AL 20 MARZO WEBINAR CON RICONNESSIONI

Nel corso della settimana approfondiamo diversi temi: i processi della scuola, strumenti per la didattica a distanza, creatività digitale, didattica innovativa e inclusione. I contenuti traggono ispirazione dai cinque laboratori di Riconnessioni e dalle sperimentazioni in collaborazione con Fondazione Paideia, Provaci Ancora, Sam! (iniziativa interistituzionale di Città di Torino, Ufficio Scolastico Regionale Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola, Ufficio Pio) e altri partner di progetto. Partecipano i Dirigenti Scolastici delle reti, formatori e docenti di Riconnessioni, educatori e l’Équipe Formativa Territoriale-Piemonte. Lunedì 16 marzo – Webinar Strumenti per la didattica a distanza insieme a Daniela Berardino, docente di scuola secondaria di primo grado, formatrice MIUR e Google Certified Trainer, i docenti e i formatori di Riconnessioni. Scarica i materiali qui e rivedi il video:

Martedì 17 marzo – Webinar Scuole chiuse: come gestire i processi della scuola insieme a Lorenzo Benussi, coordinatore di Riconnessioni, i Dirigenti Scolastici Elena Cappai, Lorenza Patriarca, Massimo Sapia e special guest Daniele Barca. Scarica i materiali qui e rivedi il video:

Mercoledì 18 marzo – Webinar Libri per tutti: I libri in simboli e altri testi per l’inclusione insieme a Roberta Levi di Riconnessioni, Anna Peiretti di Fondazione Paideia, docenti e formatori. Scarica i materiali qui e rivedi il video:

Giovedì 19 marzo – Webinar Laboratorio di creatività digitale insieme a Veronica Ruberti di Riconnessioni, editori, docenti e formatori. Scarica i materiali qui e rivedi il video:

Venerdì 20 marzo – Webinar Didattica a distanza… per tutti! in collaborazione con Provaci Ancora, Sam! (un progetto interistituzionale di promozione dell’inclusione della prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, realizzato da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola, Ufficio Pio, Città di Torino, USR Piemonte, Associazioni del Terzo settore), educatori, docenti e formatori. Rivedi il video:

PARTECIPA ANCHE TU AI WEBINAR RICONNESSIONI DA LUNEDÌ 16 MARZO A VENERDÌ 20 MARZO ORE 15:30 – 17:00

I frequentanti alla diretta del Webinar ricevono l’attestato di partecipazione di Fondazione per la Scuola, ente certificato MIUR.

Per partecipare è necessario registrarsi a ogni singolo Webinar interessato, cliccando il link di riferimento e completando il modulo aggiungendo nome e cognome e indirizzo mail. Una volta cliccato il bottone “ISCRIVERSI” come mostrato nell’immagine qui sotto, riceverai una mail con il link diretto al Webinar specifico.

SEI UN DOCENTE IN CERCA DI STIMOLI PER LA TUA CLASSE? Nella GALLERIA di Riconnessioni puoi trovare una raccolta di strumenti, risorse e attività didattiche da sperimentare anche da remoto. Riconnessioni raccoglie giorno dopo giorno le idee di tutti i docenti della community. HAI IDEE E STRUMENTI PER ATTIVITÀ DIDATTICHE DA FARE A CASA? Puoi proporre anche tu attività e strumenti didattici, scopri qui come fare. VUOI RIVEDERE I WEBINAR GIÀ ANDATI IN ONDA? Per rivedere i passati Webinar di Riconnessioni, puoi seguire questa playlist di video!

Altre notizie correlate

Collage con schermate dell'app
01/02/2022
Fra interattività e poesia a scuola
La bellezza di introdurre il digitale a scuola dipende dallo sguardo con cui lo guardiamo, dall'interesse che dedichiamo alla selezione dei contenuti.
Vai alla notizia
Collage di App consigliate da Giulia natale
26/01/2022
Avventure di scrittura nel mondo digitale
Insieme a Giulia Natale navighiamo tra storie e giochi digitali.
Vai alla notizia
23/12/2021
La magia del Natale nelle risorse Tra Carta e Digitale!
Giulia Natale va alla ricerca di App a tema natalizio per augurarvi Buone Feste e un nuovo anno ricco di curiosità, creatività e inclusione!
Vai alla notizia
17/12/2021
Strumenti educativi e didattici tra analogico e digitale
Giulia Natale presenta Zaffiria, un polo per l'educazione ai media, che si dedica alla progettazione e pubblicazione di App per lavorare in classe, in biblioteca o in famiglia.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti